Articoli

AUTOCERTIFICAZIONE: PROFILI PENALI

L’emergenza sanitaria con le sue regole restrittive ha portato nelle nostre vite un nuovo “oggetto”, sconosciuto ai più: l’autocertificazione.
Come le chiavi di casa è diventato uno strumento indispensabile per uscire dalla nostra abitazione. L’autocertificazione è un istituto giuridico noto a noi avvocati amministrativisti e perciò cercherò di spiegarvi di cosa si tratta…
(leggi di più…)

LA MODIFICA DEI CONTRATTI DURANTE LA LORO EFFICACIA

Il Codice dei contratti pubblici disciplina la materia degli appalti pubblici, anche se non sempre in modo particolarmente chiaro. A destare maggiori perplessità, è il dettato dell’art. 106, rubricato “Modifica di contratti durante il periodo di efficacia”. Tale norma ricopre un ruolo decisivo per gli operatori economici che partecipino a gare pubbliche… (leggi di più…)

INOSSERVANZA DEI PROVVEDIMENTI EMANATI PER FAR FRONTE ALL’EMERGENZA COVID-19: CONSEGUENZE PENALI

In uno scenario di legislazione emergenziale richiesto dal dilagare dell’epidemia provocata dal Coronavirus è assai complicato per i cittadini distinguere i comportamenti leciti da quelli illeciti. In questo caso si entra nel merito del codice penale e quando si cambia campo di diritto è naturale per me confrontarmi con l’Avvocato Ignazio Ballai con cui collaboro. In qualità di esperto penalista affronteremo insieme in questo articolo quali sono le sanzioni e le pene alle quali si va incontro non rispettando le nuove normative… (leggi di più…)

CORONAVIRUS:QUALI CONSEGUENZE PER GLI IMPRENDITORI?

Le preoccupazioni che derivano da questa nuova situazione nella quale stiamo vivendo sono plurime, infatti oltre alla salute pubblica desta particolare preoccupazione la situazione economica. Molti dubbi riguardano anche le conseguenze che la crisi economica avrà sui contratti che normalmente vengono stipulati dagli imprenditori… (leggi di più…)

COME DIFENDERSI DAL CORONAVIRUS? SARDEGNA VS COVID-19

L’Ordinanza n.5 del 9 marzo 2020 della Regione Sardegna, a causa dell’attuale emergenza sanitaria, ha predisposto delle misure di contenimento del contagio per tutelare il più possibile la popolazione sarda. … (leggi di più…)

DECRETO “CURA ITALIA”: “REQUISIZIONI IN USO O IN PROPRIETA’.”

L’emergenza Covid-19 si sta diffondendo sempre di più nel nostro Paese e il Governo, per far fronte alla situazione di difficoltà economica nella quale rischia di trovarsi l’intera Nazione, ha emanato una manovra definita “poderosa” che stanzia 25 miliardi di euro. … (leggi di più…)

REVISIONE PREZZI, COME E QUANDO CHIEDERLA.

La revisione prezzi era disciplinata dal ‘vecchio’ Codice Appalti all’art. 115, il quale prevedeva che “Tutti i contratti ad esecuzione periodica o continuativa relativi a servizi o forniture debbono recare una clausola di revisione periodica del prezzo. La revisione viene operata sulla base di una istruttoria condotta dai dirigenti responsabili dell’acquisizione di beni e servizi sulla base dei dati di cui all’articolo 7, comma 4, lettera c) e comma 5”… (leggi di più…)

IL PRINCIPIO FONDAMENTALE CHE PUO’ SALVARE LA TUA IMPRESA DALL’ESCLUSIONE DI UNA GARA.

“Scopriamo finalmente il Soccorso Istruttorio e come può tornare utile”

Anche se questa procedura è presente da diverso tempo mi sono accorto che oggi gli imprenditori e i loro responsabili gare fanno ancora molta fatica a capirlo e soprattutto sfruttarlo a loro favore… (leggi di più…)

AFFIDAMENTI DIRETTI, QUALI VANTAGGI PER LE IMPRESE?


Il nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 50/2016) contiene, come noto un sistema di procedure negoziate semplificate. Con il termine “procedura negoziata” ci si riferisce a una delle procedure di affidamento da parte di una stazione appaltante di lavori, servizi e forniture… (leggi di più…)

IL SOCCORSO ISTRUTTORIO – STRUMENTO VERSATILE NELLE MANI DEL PROFESSIONISTA CAPACE.


Il soccorso istruttorio è uno strumento presente in ogni ambito del procedimento amministrativo. Nell’ambito della disciplina sugli appalti, il soccorso istruttorio è disciplinato dall’art. 83 del d.lgs. n. 50/2016, il cosiddetto ‘codice degli appalti’…(leggi di più..)