Avvocato Amministrativista

L’Avv. Nicola Ibba è specializzato in diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore degli appalti pubblici.

Che cos’è il diritto amministrativo?

Il diritto amministrativo è un ramo del diritto poco conosciuto rispetto al diritto civile o al diritto penale e spesso si pensa che l’avvocato amministrativista sia necessario solo in caso di ricorso dinanzi al TAR o appello al Consiglio di Stato, ma il suo ruolo è spesso necessario in molti casi durante il procedimento amministrativo.

Il diritto amministrativo ha ad oggetto principalmente gli interessi legittimi di imprese e cittadini. Si pensi al privato che partecipa ad un concorso pubblico e ha necessità di presentare un ricorso perché ha avuto una errata valutazione del proprio curriculum.

Cosa fa un avvocato amministrativista?

L’avvocato amministrativista è un professionista estremamente specializzato nel proprio settore che può intervenire assistendo il proprio cliente già nella fase procedimentale, rapportandosi con la Pubblica Amministrazione prima che venga adottato il provvedimento amministrativo conclusivo del procedimento, evitando, ove possibile, l’impugnazione del provvedimento dinanzi al Giudice Amministrativo.

La Pubblica Amministrazione

Il rapporto con la Pubblica Amministrazione può essere complicato e di non facile comprensione. Lo scopo del professionista è quello di guidare il proprio cliente nel rapporto con l’Amministrazione per tutelare i propri interessi legittimi e diritti soggettivi.

I nostri clienti

I nostri clienti sono spesso imprese che partecipano alle gare d’appalto e possono aver bisogno di un’assistenza continuativa nelle diverse fasi:

  • fase stragiudiziale – prima, durante e dopo la conclusione della gara d’appalto;
  • fase giudiziale – con la presentazione di un ricorso dinanzi al TAR;
  • fase contrattuale, ossia dopo la sottoscrizione del contratto d’appalto con l’amministrazione.

Il mio obiettivo come avvocato amministrativista, pertanto, è quello di assistere il cliente, sia esso un privato o un’azienda, in tutte le fasi del rapporto con la P.A. in maniera rapida sia nella fase procedimentale che, eventualmente, davanti al TAR o al Consiglio di Stato.

Autorizzo al trattamento dei dati personali, in base all'art. 13 del D.Lgs. GDPR 679/16.